Cosa facciamo

La Casa di Riposo “Mater Gratiae” si impegna ad offrire determinati servizi alla sua clientela: a tal proposito, vi invitiamo a visionare la nostra Carta dei Servizi, visibile cliccando QUI.

Ricordiamo, inoltre, che i costi, che comprendono il cibo, l’alloggio, il riscaldamento, la ordinaria manutenzione, un servizio di lavanderia e l’assistenza medica e infermieristica di base, variano in base al tipo di stanza richiesta, ma in caso di comprovata difficoltà economica, possono essere, totalmente o parzialmente, a carico dei servizi sociali del Comune.

Organigramma

La direzione dell’Istituto Mater Gratiae è affidata alla Madre Superiora pro tempore Sr. Ma. Teresa dela Cruz Florendo, che è responsabile dell’attività amministrativa e gestionale della casa. La sua giovane età, la sua esperienza pregressa (per tanti anni è stata Madre Maestra delle Novizie) e la sua innata propensione all’ascolto, le permettono di essere disponibile, a tutte le ore con le signore anziane e i loro parenti, il personale e le consorelle. Perfetta commistione fra vita attiva e contemplativa, da molta importanza alla preghiera e alle attività liturgiche, ma è anche una perfetta animatrice durante le feste organizzate per il Natale, la Befana, il Carnevale, Ferragosto…

La Vicaria è Sr. Faustina, grande lavoratrice. Le piace andare a trovare le anziane in reparto sedersi con loro e farle chiacchierare. L’Economa è Sr. Maria Orazia, responsabile pure della Chiesa, attenta e precisa, organizza, una volta a settimana, incontri di spiritualità tenuti da un sacerdote, aperti, oltre alle ospiti della casa, anche gli esterni.

Responsabili di reparto sono Sr. Maria Eduarda e Sr. Patrizia. Sr. Maria Eduarda è la storia della casa, amministra il reparto servendosi della sue competenze e della sua simpatia, partecipa a tutte le feste con la sua immancabile macchina fotografica. Sr. Patrizia è arrivata da poco, ma con il suo servizio e il suo sorriso ha conquistato subito le signore anziane.

Responsabile della cucina è Sr. Jannetta, dalla risata contagiosa, la si può trovare in cucina dalle 7 di mattina alle 9 di sera, non si ferma un attimo e i carrelli con la colazione, il pranzo e la cena partono, verso i reparti, sempre puntuali e ben assortiti. Alla reception c’è Sr. Giuseppina, a collaborare Sr. Maria Eduarda c’è Sr. Agnese, a collaborare la Superiora c’è Sr. Leizel, a collaborare per il buon andamento dell’Istituto sono tutte, una per una, Serve non solo dei poveri ma di chiunque passa dalla casa e ha bisogno di qualcosa, anche solo un’informazione, una parola di conforto, un sorriso.